Attualità

Sono arrivate le scale mobili

Lunedì mattina una gru colossale di 35 metri e 6 tonnellate ha adagiato le scale nel cantiere adiacente al Piazzale John Lennon

Il Comune informa che il montaggio delle scale avrà una durata di circa tre settimane e sarà fatto in passaggi successivi. 

Il macchinario, infatti, consta di cinque parti, ossia due rampe separate, un pianerottolo di partenza, uno di arrivo e uno intermedio. Questi diversi elementi verranno collocati, grazie all’aiuto della gru, in una vasca in calcestruzzo rivestita in pietra. Il motore sarà disposto dentro la fossa. Dopo aver disposto la posizione intermedia la gru verrà spostata ( operazione questa molto complessa che impiegherà circa 6 ore di lavoro) per poter meglio disporre le altre parti. Il peso totale della scala nella parte superiore è di circa 18 tonnellate e di 14 nella parte inferiore.

Dopo il posizionamento seguiranno altre fasi di tiraggio e quindi di rifinitura sia edile che del fabbro per le scossaline laterali. A tutto questo percorso si dovranno considerare alcuni mesi per il collaudo, ma il sindaco conferma la tempistica data qualche giorno fa dall’Assessore ai lavori Pubblici Matteo Caporali, ossia le festività natalizie. Lo stesso sindaco Daniele Bernardini, particolarmente soddisfatto commenta l’arrivo delle scale mobili dicendo: “Spero che questo arrivo possa dimostrare qualcosa a tutti coloro, e non sono pochi, che in questi mesi hanno continuato imperterriti ad affermare che quello delle scale mobili fosse una specie di grande miraggio."

Ai lavori delle scale si aggiungeranno anche l’impianto fognario, quello di video controllo con relativi strumenti posti all’interno della guardiola del Museo Archeologico; migliori recinzioni di confine con le proprietà adiacenti ai fini della sicurezza; inoltre al posto delle ringhiere, per un migliore impatto estetico, verranno realizzati dei muretti rivestiti in pietra.