Attualità

"Tanti per tutti" raggiunge 80mila visitatori

Circa 80.000 persone in tutta Italia si sono avvicinate al primo lavoro di documentazione fotografica del volontariato promosso da FIAF e CSVNet

Circa 80.000 persone nel corso di questo primo mese hanno avuto modo di visitare le oltre 150 mostre locali - organizzate in tantissimi paesi e città italiane, in un viaggio emozionante e privo di distinzioni da Nord a Sud - e la grande mostra nazionale di Bibbiena, visitabile fino al 4 Settembre presso il CIFA e altre sedi.

La mostra di Bibbiena prevede la presentazione dei lavori selezionati tra i 700 che sono stati presentati per la partecipazione al progetto. In mostra è possibile vedere più di 1.400 scatti dei 300 autori coinvolti in una chiave espositiva particolare e suggestiva. Partendo dal cuore pulsante della mostra, presso il Cifa (Centro Italiano della Fotografia d’Autore in Via delle Monache 2 a Bibbiena), il progetto espositivo coinvolge l’intera cittadina della provincia di Arezzo per diventare una mostra “diffusa” che interessa i muri, le vetrine, le vie e i borghi: per i visitatori una vera e propria “immersione” nell’immagine e nell’importante tema del volontariato in Italia in quella che è stata indicata come la “Città della Fotografia”..

La trasformazione della cittadina del Casentino in un luogo fortemente caratterizzato dall’amore per l’immagine e per il suo racconto era infatti uno dei principali obiettivi del CIFA, sin dalla sua fondazione.

Con “Tanti per Tutti” si è aggiunto un ulteriore tassello al pieno raggiungimento di questo riconoscimento territoriale e soprattutto culturale.