Attualità

Tre prodotti casentinesi nella guida Slow Food

Il grigio del Casentino, la patata di Cetica ed il pinot nero del podere della Civettaia, tra le eccellenze promosse dall'associazione

La Guida Slow Food 2016 avrà un sapore anche casentinese, infatti ben tre prodotti del territorio saranno inseriti nella nuova edizione del manuale.

L'associazione Slow Food è impegnata da tempo nella promozione del "buon cibo" rispettoso dell'ambiente e degli ecosistemi e legato ai saperi custoditi nei territori e nelle tradizioni. L'obiettivo dell'associazione no profit, attiva in tutto il mondo, è proprio quello di ridare valore al cibo.

Nell'edizione 2016 della Guida ci sarà anche un po' di Casentino con tre prodotti - il grigio del Casentino, la patata di Cetica ed il pinot nero del podere della Civettaia - apprezzati da tempo nella valle.

Nella sezione della Guida dedicata alle attività commerciali sono inoltre segnalate altre due esperienze casentinesi con la denominazione di "Locale Amico". Si tratta del "Alimentari Casentino" aperto nel Comune di Bibbiena e "Il vinaio, l'ortolano" nel Comune di Poppi