Attualità

Truffe agli anziani, ecco come non cascarci

Un ciclo di incontri per informare i cittadini ed in particolar modo gli anziani sul pericolo delle truffe che continuano a verificarsi

Quello delle truffe agli anziani – soggetti socialmente più fragili – è un problema che è in aumento anche nel nostro territorio. E’ uno dei reati più brutti, poiche’ danneggia la vittima economicamente e psicologicamente, causando un forte senso di colpa per essersi lasciata ingannare. 

Nel 2012 i raggiri messi in atto verso persone con più di 65 anni erano 12.618; nel 2015 le denunce sono balzate a 15.909 con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente (nel 2014 erano 14.461). e gli ultimi dati non fanno ben sperare. 

Anche in Casentino ci sono stati diversi casi. Per questi motivi l’amministrazione comunale di Bibbiena, in collaborazione con i militari dell’arma e il comandante della stazione di Bibbiena, il tenente Gabriele Fabian, parleranno ai cittadini illustrando le situazioni più comuni alle quali si possono trovare di fronte e spiegando come farvi fronte. 

Amministrazione e Stazione dei Carabinieri hanno messo a punto un calendario di incontri: il primo si svolgerà presso il Centro Sociale di BIbbiena Stazione il giorno 18 gennaio alle ore 15,30; il secondo incontro avrà luogo presso i locali della Bocciofila in Piazza della Resistenza a BIbbiena centro storico il 26 gennaio alle ore 10, 30 approfittando del giorno di mercato settimanale; l’ultimo appuntamento è fissato a Soci presso il CIAF venerdì alle 10,30 sempre in occasione del mercato settimanale che richiama nei paesi molte persone anziane.