Cultura

Tutto pronto per Portfolio Italia

Al via la 14° edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, l’esclusiva rassegna fotografica itinerante di letture portfolio della Fiaf

La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, annuncia ufficialmente la 14a edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, l’unico circuito a livello mondiale che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio e che offre a tutti gli appassionati di fotografia un’importante occasione di confronto e di crescita.

«Portfolio Italia» torna a richiamare gli appassionati di fotografia a partire dalla sua prima tappa che si terrà dal 21 al 23 aprile 2017 a Sestri Levante (GE), incantevole cittadina che, nell’occasione, sarà anche sede del 69° Congresso Nazionale FIAF, evento centrale della vita associativa della Federazione e momento in cui si possono incontrare tutti i protagonisti di livello nazionale della fotografia. Il Congresso Nazionale FIAF dà ufficialmente il via alla nuova edizione della manifestazione con un ricco programma di eventi e attività che inaugurano questa attesa stagione 2017.

Anche quest’anno alcune tra le più importanti manifestazioni fotografiche d’Italia parteciperanno a Portfolio Italia per un cammino fotografico che si succederà secondo il seguente calendario:

A conclusione delle tappe, il 25 novembre 2017 al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR), verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati al secondo e al terzo classificato.

Anche per il 2017 si rinnova la partnership tra FIAF e Hasselblad che vedrà il celebre brand fotografico come sponsor unico della manifestazione. Hasselblad sostiene l’importanza di supportare la cultura fotografica e chi coltiva la propria passione visiva, creativa e filosofica; elementi che contraddistinguono proprio la manifestazione Portfolio Italia. Hasselblad presenzierà alle tappe del circuito e premierà tutti i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazione gestito dai più importanti Ambassador del brand a livello mondiale.

La scorsa edizione di Portfolio Italia ha visto premiata l’opera di Graziano Panfili “Di padre in figlio”; a pari merito si sono invece classificati Francesco Comello con “L’isola della salvezza” e Teresa Visceglia con “Chapiteau”.

Partecipare agli eventi della FIAF, tra cui proprio Portfolio Italia, permette di conoscere tantissime località e territori italiani che difficilmente si ha l’occasione di vedere e di apprezzare. Conoscere direttamente autori o protagonisti della fotografia italiana, avere l’opportunità di sottoporre il proprio lavoro al giudizio critico di esperti lettori, è per l’appassionato fotografo un’opportunità per formare una visione personale della realtà e per crescere culturalmente – ha commentato Roberto Rossi, Presidente della Federazione – Con questa nuova edizione della manifestazione torniamo nelle piazze pronti a dar voce a tutti coloro che cercano nella fotografia riscatto, passione, amore e voglia di condivisione. Noi della FIAF siamo a fianco di tutti gli appassionati di fotografia nell’intraprendere insieme questo nuovo cammino, certi che arricchirà voi quanto tutti noi”.