Sport

Un gol all'indifferenza

Un progetto sociale sull’integrazione e la solidarietà, promosso dalla Virtus Archiano in collaborazione con la FIGC Comitato Provinciale di Arezzo

Domani 8 ottobre presso lo “ Stadio Comunale di Soci” a partire dalle ore 10.00 si terrà la sesta edizione de “Un Goal all’indifferenza” un progetto sociale sull’integrazione e la solidarietà, promosso dalla Virtus Archiano in collaborazione con la FIGC Comitato Provinciale di Arezzo. Il progetto è rivolto ai ragazzi degli Istituti di assistenza della provincia, agli allievi della Scuola Calcio Virtus, ed ai ragazzi della scuola media degli istituti comprensivi del Casentino.

Il calcio come sport attraverso il quale si possono realizzare progetti che evidenzino i suoi valori, soprattutto in ambito sociale, quali l’integrazione e la solidarietà. Inoltre attraverso lo spirito di gruppo che esso riesce a far sviluppare, si può creare nei giovani di oggi, gli adulti di domani, un maggiore senso di partecipazione, amicizia e sensibilità. Queste in sostanza le finalità di questo percorso che compie sei anni.

L’obiettivo della giornata è quello di fare dello sport un “luogo” per tutti e il calcio uno sport senza barriere anche per coloro che, purtroppo, di barriere nella vita ne hanno tante e spesso imposte dagli altri. Il progetto vuole permettere ai ragazzi dei centri di assistenza di giocare a calcio non solo con gli allievi della scuola calcio ma anche con i giovani degli Istituti comprensivi di Poppi, Soci con i quali condivideranno anche il momento del pranzo presso la struttura attrezzata del centro sportivo.

Molti i soggetti partecipanti: oltre i ragazzi delle scuole del Casentino, si metteranno in gioco – ed è proprio il caso di dirlo – gli ospiti dei centri Tangram e pesciolino Rosso del Casentino, le bollicine di Siena, Speciale Team Agorà di Cortona, All Stars Arezzo, Polisportiva Cam Firenze.