Attualità

Un unico piano urbanistico

Sembra fatta per il piano di vallata dopo l’incontro di ieri in Regione tra l’assessore all’urbanistica ed i sei rappresentanti delle aree pilota

Il casentino avrà un’unica pianificazione urbanistica. Sembra proprio che la spinta decisiva l’abbia data l’assessore regionale all’urbanistica Vincenzo Ceccarelli. Incontrando i presidenti ed i rappresentanti delle sei aree pilota della nuova pianificazione intercomunale Ceccarelli ha garantito sostegno tecnico ed economico nelle progettazioni dei nuovi piani.

Dalle reazioni sul territorio sembra che stavolta la palla sia andata in buca, visto che nessuno per adesso ha sentito il bisogno di smarcarsi dal percorso tracciato dall’assessore e il presidente dell’Unione dei Comuni Giampaolo Tellini è tornato raggiante dall’incontro in Regione.

Tellini precisa “E’ ovvio che il Casentino ha un territorio vasto e variegato e di questa differenza dovremo tenere conto anche nei nuovi strumenti urbanistici, ma la pianificazione intercomunale ci permetterà di lavorare per il recupero e il riutilizzo delle aree industriali principali della vallata. Inoltre dalla Regione arriveranno 250.000 euro per sostenere i lavori di progettazione”