Cultura

Una notte al Museo Archeologico

Musei e storie controverse: Il tema proposto dal museo è “Il lago degli idoli, una storia controversa dall’antichità alla contemporaneità”

La primavera arriva nei Musei della Toscana che dal 20 maggio al 4 giugno 2017 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti. Anche il Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” spalancherà le sue porte.

La tematica proposta per il 2017, che attinge liberamente al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM, è "Musei e storie controverse".
Il tema proposto dal nostro Museo è “Il lago degli idoli, una storia controversa dall’antichità alla contemporaneità”.

Sabato 20 maggio dalle 21 alle 23 la struttura museale situata in via Berni, a pochi passi dal Comune, rimarrà aperta per questa occasione, con la possibilità di visita.

Domenica 21 Maggio Amico Museo è dedicato ai bambini: dalle 16 alle 18 si terranno laboratori per bambini incentrati sulla pittura rupestre. Dipingiamo con gli uomini delle caverne: pittura rupestre su carta, scene di guerra e di caccia, questo il titolo del percorso creativo.

L’assessore Francesca Nassini commenta: “Un’altra iniziativa a cui il nostro Museo non si è mai sottratto. Amico Museo è l’occasione per scoprire e approfondire, ma anche per stare insieme. Quest’anno amico museo coincide con alcune iniziative molto importanti: innanzi tutto il rinnovo del punto informazioni, ma anche l’inaugurazione di un punto info internazionale dedicato alla via Romea e quindi a tutti i pellegrini. Il nostro Museo sta diventando un punto nevralgico fra cultura, condivisione e informazione turistica”.