Cultura

Una riflessione storica sul Carnevale della Mea

Domenica 27 febbraio alle 17 nella Saletta del Consiglio di palazzo Niccolini incontro con Federico Canaccini

Foto archivio

Domenica 27 febbraio alle 17 presso la saletta del Consiglio di Palazzo Niccolini appena riaperto, si terrà una conferenza voluta e organizzata dall’Associazione Carnevale storico di Bibbiena rievocazione della Mea e sostenuta dal Comune di Bibbiena.

Relatore di questa conferenza, dal titolo A.D. MCCCXXXVII Bibbiena Medievale, sarà Federico Canaccini. Medievalista, si occupa da anni di storia comunale italiana e del conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini. Ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina alla LUMSA di Roma e attualmente insegna Paleografia e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma. In qualità di ricercatore all'Università di Princeton ha intrapreso un lavoro di edizione critica di Questioni quodlibetali e di trattati astrologici inediti. È assiduo collaboratore della rivista Medioevo, di cui cura la rubrica d'apertura.

Tra le sue pubblicazioni: Ghibellini e ghibellinismo in Toscana da Montaperti a Campaldino (2007); Matteo d'Acquasparta tra Dante e Bonifacio VIII (2008); Al cuore del primo Giubileo (2016); 1268. La battaglia di Tagliacozzo (2018).