Attualità

Una strada per Francesco contro il bullismo

A Pian del Ponte verrà intitolata la strada che conduce alla piccola chiesetta del paese, a Francesco Scerbo morto a causa di un atto di bullismo

Una strada, simbolo della vita, intesa come un procedere verso; la strada simbolo del nostro percorso interiore verso la libertà. Strada come simbolo che unisce due punti lontani. 

A Pian del Ponte la piccola frazione che porta al paese di Serravalle, il 10 di Luglio alle ore 15.00 verrà intitolata la strada che conduce alla piccola chiesetta del paese, a Francesco Scerbo, figlio di Renata e Fulvio morto il 22 Novembre 1995 ad Anzio a causa di un atto di bullismo

Da questa morte e da dodici lunghissimi anni di lotte giudiziarie, il 18 luglio 2008, nasce l’associazione “Il Rifugio di Francesco” onlus, con sede a Partina.

L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di conoscere e valutare il disagio giovanile, nelle sue molteplici forme, in particolar modo contenere quei comportamenti che possono sfociare in atti di bullismo. Attraverso i nostri interventi è stato possibile stimolare nuovi percorsi di crescita, fermarsi a riflettere sul perché di tanta violenza e solitudine, nei giovani e intorno ai giovani.

L’intitolazione della strada a Francesco rappresenta per la comunità di Pian del Ponte un gesto carico di significati: dalla vicinanza a mamma Renata presidente dell’Associazione, alla volontà di accogliere i giovani per fare un piccolo tratto di percorso verso la comprensione reciproca. Il 10 di Luglio è dunque un giorno di festa, poiché quella strada è già un manifesto di intenti.