Attualità

Zona rossa, la vallata insiste sulla "scissione"

Vagnoli ha chiesto ancora a Giani di tenere in considerazione l'ambito dei distretti sanitari. Il Casentino ad oggi conta 83 casi su 100mila abitanti

Il sindaco Filippo Vagnoli

Ieri sera la riunione, rigorosamente on line, tra i sindaci dell'Aretino e il Governatore Eugenio Giani. Oggetto del vertice: la situazione pandemica nel territorio provinciale.
Ed il sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli ha rinnovato la richiesta fatta formalmente pochi giorni fa, sulla possibilità di prendere in considerazione l'ambito dei distretti sanitari e non la provincia per eventuali restrizioni più ferree.

Al momento l'articolazione Casentino ha un indice di 83 contagiati su 100mila abitanti, quindi bene al di sotto di quello definito di allerta ovvero 250 positivi su 100mila abitanti. Mentre, l'indice della Provincia è sopra a 250 casi su 100mila, ma dobbiamo aspettare venerdì sera per avere ulteriori indicazioni in merito alle decisioni che verranno prese sulle limitazioni.

E' lo stesso Vagnoli che spiega “è stato ribadito che il metodo di gestione sarà il seguente: il colore della Regione sarà comunicato da Speranza a Giani il venerdì a metà pomeriggio. Se sarà rosso, non ci saranno ulteriori discussioni; se invece sarà un altro colore, il Presidente Giani valuterà nella stessa serata la possibilità di prevedere restrizioni maggiori per Province o Comuni (per esempio la chiusura delle scuole) in accordo con i Sindaci di quel territorio. Non è scontato che vengano prese decisioni sull'intera provincia, ma potrebbero comunque esserci delle differenziazioni. La presenza di varianti sarà comunque tenuta in considerazione per valutare possibili restrizioni.

L'auspicio è che il Governatore possa tenere in considerazione la proposta che abbiamo avanzato come articolazione zonale della sanità, anche in riferimento alla nostra situazione che, in questo momento, appare sotto controllo”.