Attualità

Biblioteca e asilo, Bibbiena investe nella cultura

Turismo, digitale, alimentazione, arte e architettura integreranno i tanti volumi disponibili alla "Giovannini". Libri anche per i più piccoli

Francesca Nassini, assessore alla Cultura di Bibbiena

La Cultura è nel Dna di Bibbiena. Mostre, gallerie permanenti e adesso anche un importante investimento per ampliare l'offerta della Biblioteca Giovannini.

Grazie anche ad un finanziamento di 10 mila euro, ottenuto grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali sul sostegno all’editoria libraria sul quale Bibbiena ha fatto un progetto di qualità, presto la Biblioteca sarà arricchita di ben quattro nuovi scompartimenti tematici: Turismo, digitale, alimentazione, arte e architettura

E’ stato premiato il nostro progetto fatto per andare incontro alle esigenze delle giovani generazioni e del territorio - commenta Francesca Nassini, assessore alla Cultura. Arricchire la Biblioteca comunale significa rafforzare un circuito di qualità a disposizione di ragazzi e famiglie. Questi quattro comparti erano meno forti all’interno della biblioteca e questo finanziamento ci consentirà di completare un percorso che già da tempo volevamo intraprendere”.

I fondi che arriveranno dal Ministero però serviranno anche per un altro importante progetto ovvero realizzare una piccola biblioteca per i bambini dell’Asilo Nido.

A questo proposito Francesca Nassini afferma: “Ritengo fondamentale questo nuovo progetto perché la lettura fatta ai bambini molto piccoli risulta di grande importanza per la loro vita futura. In questo modo le educatrici potranno “allenare” i bimbi anche molto piccoli all’ascolto con a disposizione materiale nuovissimo studiato appositamente per questa finalità. Bibbiena ospita una mostra del libro per ragazzi e vorrei poter creare un circuito più forte sulla lettura ad alta voce che coinvolga anche istituzioni italiane che su questo stanno lavorando da anni”.