Attualità

Capolona sempre più green, sostituiti 300 lampioni

Investimento di 70mila euro per gli impianti a led nella parte centro-nord del paese. Previsti altri 100 corpi illuminati al Castelluccio

Entro la fine dell'anno Capolona godrà di una nuova luce. Sì,  perché l'amministrazione comunale porterà a termine i lavori  relativi alla sostituzione de lampioni.

Saranno 300 i copri illuminati a led che verranno installati nella parte centro-nord del paese. L'importo previsto è di 70 mila euro. Stessa cifra era stata spesa lo scorso anno per la sostituzione di 349 punti luce nella parte sud di Capolona.

Inoltre è previsto anche un intervento al Castelluccio con 100 nuovi lampioni per una spesa pari a 30mila euro.

Con questi interventi entro i prossimi due anni tutto il territorio di Capolona sarà illuminato a led con un risparmio notevole, sia a livello di consumo energetico sia per la manutenzione ordinaria e straordinaria prevista fino ad oggi per i vecchi impianti.

Ma l’azione smart non termina qui, per un Comune sempre più eco-friendly, nei prossimi mesi in collaborazione con Estra, verrà installato un punto di ricarica per auto elettriche nel parcheggio davanti al palazzo comunale in piazza della Vittoria.

Inoltre, nelle nuove strutture scolastiche che sorgeranno, i cui lavori partiranno a breve, verranno disposti nuovissimi impianti fotovoltaici altamente performanti che tramite energia rinnovabile consentiranno alle strutture stesse di avvicinarsi ad una completa autonomia energetica.

“Siamo soddisfatti di aver intrapreso questo percorso di svecchiamento delle infrastrutture del nostro territorio. Un paese che vuole essere sempre più green e sostenibile non può che essere a led. Non una semplice operazione di manutenzione o sostituzione di punti luce, ma una completa trasformazione del sistema dell’illuminazione pubblica attraverso processi altamente innovativi. Nell’arco dei prossimi anni, Capolona apparirà diversa agli occhi dei cittadini. Più luce, maggiore visibilità e più sicurezza” - commenta il sindaco Mario Francesconi.