Politica

"Ciolfi corre troppo sulle fusioni"

La Lega Nord interviene chiedendo prudenza. "La nostra proposta di legge di modifica dei processi di fusione è stata bocciata dalla maggioranza"

Tiene banco la fusione dei comuni nel Casentino.

"Il sindaco di Capolona Alberto Ciolfi spinge per una “unificazione” con il Comune di Subbiano che però, attraverso il sindaco Antonio di Bari, rispedisce al mittente ogni ipotesi in tal senso -  dichiarano Manuel Vescovi e Marco Casucci, consiglieri regionali della Lega Nord - Conosciamo molto bene i processi di fusione regionali e proprio per questo predichiamo molta prudenza da parte delle amministrazioni comunali; non è tutto oro quel che luccica ed i vantaggi delle fusioni sono tutti da dimostrare nella realtà.

“Ci sembra - sottolineano i consiglieri - che in questa vicenda il sindaco di Capolona Alberto Ciolfi corra troppo. Ricordiamo che la Lega Nord ha presentato in Regione la proposta di legge di modifica dei processi di fusione che però è stata, improvvidamente, bocciata dalla maggioranza.

Con la nostra proposta di legge - concludono Manuel Vescovi e Marco Casucci - chiedevamo sostanzialmente il rispetto della volontà popolare e studi di fattibilità preventivi per verificare i vantaggi delle fusioni; cose di buon senso democratico che però non sono state recepite dal PD. Bisogna stare molto attenti a questi processi di fusione perché ad oggi è molto difficile tornare indietro dagli stessi, come dimostra il caso di Castelfranco e Piandiscò".