Attualità

Ciolfi: "Il 2016 anno importante"

Per il sindaco il 2016 sarà un anno importante perchè la comunità sarà chiamata ad esprimersi sulla proposta di fusione con Castiglion Fibocchi

“Il 2016 sarà un anno importante per la comunità di Capolona che sarà chiamata ad esprimersi sulla proposta di fusione con il comune di Castiglion Fibocchi”. Il sindaco Alberto Ciolfi fa gli auguri alle cittadine e cittadini e traccia un bilancio dell’anno che sta per concludersi e anticipa i progetti che “accompagneranno” l’Amministrazione comunale di Capolona nel 2016. Tutto ruoterà intorno alla costruzione di un nuovo futuro alla cui realizzazione sarà chiamata la popolazione capolonese per la istituzione del comune di “Capolona Castiglion Fibocchi” attraverso il referendum del 17 aprile 2016. Il primo cittadino sottolinea che la fusione consentirà di fruire di incentivi finanziari dallo Stato e dalla Regione Toscana che permetteranno la diminuzione dei tributi e tasse locali e realizzare investimenti importanti in infrastrutture e nuovi servizi. Presente e futuro chiedono orizzonti ampi, sguardo lungo, capacità di attirare investimenti e creare nuove occasioni di lavoro: il “nuovo” comune nasce con questi obiettivi. Oltretutto, proprio con la Legge di Stabilità 2016 i contributi dello Stato sono stati raddoppiati e lo saranno anche quelli regionali e “sarebbe da amministratori irresponsabili non godere di questi vantaggi economici che vanno a vantaggio in primo luogo dei cittadini e delle imprese”, sottolinea il sindaco Ciolfi.

Con il Comune di Subbiano, “al di là delle polemichette sull’intestazione di una strada, le questioni in sospeso – ricorda Ciolfi - sono ben altre: crediti da saldare; zona industriale Castelnuovo; piscina consortile; scuola consortile e biblioteca; strutture socio-assistenziali e uso inappropriato delle stesse…”. Il nuovo comune Capolona CastiglionFibocchi non potrà ereditare contenziosi con Subbiano che durano ormai da troppo tempo.