Cultura

L'Arno e le sue genti al Fulgor

​Un viaggio dentro l’Arno. Un percorso a ritroso nel tempo, lungo le sponde del più grande fiume della Toscana

Il cinema Fulgor

A cinquant’anni dalla alluvione di Firenze, il Fulgor propone – dopo la proiezione lo scorso febbraio di Maldarno del regista fiorentino Tayu Vlieststra - l’analisi approfondita, con un pizzico di amarezza, di Saida Grifoni, cresciuta a Castelluccio di Capolona, docente MIUR e dottoressa di ricerca presso l’Università di Siena, nel volume Lungo l’Arno. Paesaggi, storia e culture.Dal Falterona fin là dove il tosco fiume ha foce di 448 pagine corredate da 340 foto ed edito a Firenze da Aska edizioni (2016). Sarà presentato dalla stessa Autrice venerdì 28 ottobre ore 21,15 al Cinema Fulgor di Capolona. Introdurrà l’arch. Andrea Rossi, Coordinatore Ecomuseo del Casentino.

La serata conclude la seconda edizione dell’iniziativa “ottobre con i libri”: tutti i venerdì del mese è stato infatti presentato al Fulgor un libro con un esplicito invito alla lettura.

La rassegna FulgorAzione, giunta alla 4° edizione e che vede la direzione artistica del M° Roberto Fabbriciani, ritorna a fine novembre fino a maggio 2017 con una serie di spettacoli dal vivo, sempre di venerdì, grazie al sostegno di aziende del territorio ed alla Associazione culturale “Fulgor” di Giacobbe Giusti.