Attualità

Una giornata sullo "Ius Soli"

Ad un anno dall’approvazione del ddl alla Camera: una giornata di sport, integrazione e dibattito sulla legge

Domenica 13 novembre alle ore 9.30 nei locali della Biblioteca presso la Scuola Media in Viale Dante avrà luogo la cerimonia di consegna dell’attestato di Cittadinanza Onoraria ai minori nati in Italia, figli di genitori stranieri e residenti a Capolona da oltre 3 anni.

Evento promosso dal Comune di Capolona e dall’Unione Italiana Sport per tutti (UISP), Comitato Territoriale di Arezzo.

"Con la cerimonia della “cittadinanza onoraria” intendiamo porre l’attenzione sulla presenza nella nostra Comunità di circa il 10% di cittadini stranieri residenti e sulla necessità di una loro integrazione e inclusione nel tessuto sociale capolonese -spiega il sindaco Alberto Ciolfi - L’articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell’uguaglianza tra le persone, impegnando lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento. Ma nei confronti di oltre un milione di bambine e bambini nati in Italia questo principio è tuttora disatteso. La Camera dei Deputati ha approvato una legge di riconoscimento della cittadinanza italiana ai minori nati in Italia (“Ius Soli”) già da un anno: purtroppo la legge si è “arenata” al Senato e ancora non è stata promulgata."

Su quest’ultimo tema, dopo la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, seguirà dibattito sullo stato di avanzamento della discussione in Senato della legge, che vede fra i partecipanti, fra l’altro, l’on. Marilena Fabbri relatrice alla Camera dei Deputati della legge e per una riflessione sui temi della integrazione ed accoglienza.

La mattina si concluderà con un Concerto della Orchestra Multietnica di Arezzo e proseguirà nel pomeriggio con tornei di calcio a 5 e di minibasket presso gli impianti sportivi adiacenti alla Biblioteca.