Attualità

A Camaldoli a prendere il fresco

La nota località religiosa in questi giorni è anche la più fresca di tutto la vallata facendo registrare temperature sempre inferiori ai 26 gradi

Che i casentinesi, e non solo, si recassero in massa a Camaldoli a prendere il fresco è cosa ben nota. Il paese immerso nel verde delle foreste casentinesi è l'ideale per trovare un po' di refrigerio in queste calde giornate estive. 

Adesso arriva la riprova dei numeri. Secondo l'aggiornatissimo portale Meteobibbiena.it che vanta una rete di stazioni sparse in tutta la vallata, Camaldoli anche in questi giorni si è rivelata la località più fresca, o meno calda del Casentino. Anche rispetto a paesi di uguale o maggiore altitudine come La Verna o Montalto di Stia. 

Temperature sempre inferiori ai 27 gradi anche nelle ore più calde mentre a valle si superavano abbondantemente i 30 gradi con picchi di 35 a Bibbiena, Rassina e perfino a Strada in Casentino. 

Va diversamente con le minime. Nonostante il gran caldo la temperature nelle ore notturne scende attorno ai 14-17 gradi praticamente ovunque.

L'ondata di caldo però potrebbe arrestarsi già da mercoledì. Secondo le previsioni del centro Lamma le massime dovrebbero abbassarsi di diversi gradi e sono probabili anche delle leggere piogge soprattutto durante la mattinata.