Cultura

Al via le Celebrazioni Etrusche

Sono iniziate ieri nella sala del Gonfalone le Celebrazioni promosse dal presidente del Consiglio Eugenio Giani che oggi sarà a Rassina

La cerimonia di apertura delle Celebrazioni Etrusche si è tenuta ieri nella sala del Gonfalone della Regione Toscana alla presenza del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

La Giornata degli etruschi, è stata istituita dalla presidenza del consiglio regionale per ricordare il giorno in cui, il 27 agosto nel 1569, Cosimo Primo de'Medici venne incoronato Granduca di Toscana e di Etruria.

Il presidente del Consiglio Regionale sarà a Pieve a Socana nell'ambito della manifestazione che segna il rilancio dell'area etrusca.

La visita inizierà alle ore 18. Faranno da guide Ursula Wierer della Soprintendenza Archeologia della Toscana e Francesco Trenti direttore del Museo Archeologico di Bibbiena. In alternativa si potrà arrivare alla visita anche tramite una camminata eco-turistica di circa 7 km che parte dal museo archeologico del Casentino di Bibbiena percorrendo la pista ciclopedonale lungo l’Arno.

Ieri è stata ricordata la più antica rappresentazione di parto conosciuta nell'arte europea è stata ritrovata nel santuario di Poggio Colla a Vicchio in Mugello, santuario etrusco dedicato alla dea della fertilità: a questa scoperta e ad altre è dedicata la mostra inaugurata in Consiglio regionale nel giorno delle Celebrazioni etrusche. I ritrovamenti di questo sito archeologico sono stati esposti per la prima volta tra i quali una stele arcaica in arenaria con caratteri etruschi ma anche quattro figure in bronzo. Un popolo quello Etrusco che ha gettato le basi della Toscana attuale.