Cronaca

"Sballati" al volante, raffica di patenti ritirate

Intensificata l'attività dei Carabinieri durante il fine settimana. Interventi anche di soccorso per un'auto ribaltata e due escursionisti dispersi

Intensificati i controlli dei Carabinieri nel fine settimana. L'attività, voluta fortemente dal colonnello Franzese, è volta non tanto alla repressione ma quanto alla prevenzione. Particolare attenzione è stata posta attorno ai locali della movida.  

In Casentino l'attività dei militari si è concentrata per tutto il weekend e soprattutto nella serata di sabato sono state intensificate le forze in campo che hanno portato a diverse denunce per guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti. Controllate numerose persone, autoveicoli, individuati stranieri irregolari irrispettosi della normativa in merito. 

I controlli sono stati eseguiti con la primaria finalità, innanzitutto, di garantire sicurezza ai cittadini, attraverso una concentrazione di forza anche negli angoli più remoti del territorio per scongiurare il  fenomeno dei furti in abitazione. Non sono mancati interventi di soccorso coordinati dalla Centrale Operativa della Compagnia di Bibbiena. Nel corso dell’intera giornata di sabato sono stati schierati più di 20 Carabinieri che hanno effettuato numerosi posti di controllo alla circolazione stradale durante i quali sono finiti “nei guai”: un 24enne aretino è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile per guida in stato di ebbrezza poiché, in transito nella vallata è stato trovato alla guida con un tasso alcolemico superiore alla norma. Ritirata anche la patente. Stesse sanzioni per un 51enne del luogo che è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza dai militari della Stazione Bibbiena. Anche in questo caso ritirata la patente di guida. Un 19enne di Poppi è stato, invece, denunciato dai Carabinieri della locale Stazione per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti

Una pattuglia della Stazione di Pratovecchio Stia ha proceduto al controllo di due cittadini pakistani. Per loro nessun titolo idoneo a giustificare la presenza sul territorio nazionale in violazione della normativa vigente. I due provenivano da Prato. Verosimilmente da queste parti per svolgere attività di volantinaggio. In corso ulteriori accertamenti anche di natura giuslavoristica.

Sempre i Carabinieri di Pratovecchio Stia hanno denunciato un 49enne bibbienese, con diversi precedenti a carico. Per lui guida in stato di ebbrezza e una contravvenzione per un rischiosissimo sorpasso.

Non sono mancati interventi di soccorso. I Carabinieri di Talla sono intervenuti con Vigili del Fuoco e 118 in territorio di Castel Focognano – Rassina. Un’autovettura è uscita di strada e poi si è ribaltata. Fortunatamente nessuna conseguenza per gli occupanti. Nessuna violazione accertata.

E infine la Centrale Operativa di Bibbiena ha coordinato un intervento di soccorso ad escursionisti nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. In sinergia con i Carabinieri del Reparto Parco Nazionale Foreste Casentinesi i due sono stati rintracciati nella prima serata di sabato dopo che l’imbrunire li aveva sorpresi nei boschi facendo perdere loro l’orientamento.