Attualità

Approvato il bilancio di previsione

Il Consiglio dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha approvato mercoledì scorso a maggioranza il bilancio di previsione per il 2017

Come ha spiegato il presidente Valentina Calbi, sindaco di Chitignano, “Prosegue l’opera di risparmio e razionalizzazione delle spese iniziata già negli esercizi precedenti. Come avviene anche nei singoli Comuni, l’oculatezza nel gestire le uscite è oggi più che mai necessaria”. 

Le gestioni associate svolte per conto dei Comuni associati all’Unione e non, dunque, non porteranno aumenti nel 2017 ma casomai piccoli ritocchi in diminuzione. “Un dato che mi preme sottolineare – precisa la Calbi – riguarda inoltre gli operai forestali, che l’anno scorso hanno vissuto con noi una stagione travagliata per l’incertezza sugli stanziamenti necessari da parte della Regione (l’Unione svolge infatti questo servizio su delega regionale); quest’anno le risorse per questo delicato servizio, che da solo impiega circa la metà del personale dell’Ente, sembrano essere al sicuro già da ora”. 

Cambiamenti sono attesi anche nel settore del sociale, per il recepimento delle nuove normative governative e regionali in materia. L’approvazione dei vari punti collegati al bilancio ha incluso anche gli indirizzi per il triennio 2017 – 2019, quando in molti Comuni dell’Unione si provvederà al rinnovo delle amministrazioni locali con la tornata elettorale.