Economia

Arriva Agri@Tour sulla scia di un 2016 di crescita

L'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi ha presentato l'edizione 2016 di Agri@Tour che si terrà ad Arezzo nel weekend

immagine di repertorio

"L'edizione numero 15 di Agri@Tour coincide con una nuova stagione di crescita dell'agriturismo in Toscana e in Italia. Questo costante sviluppo di un settore che dal 2001 a oggi ha più che raddoppiato il numero di aziende è il miglior omaggio che si possa fare a questo salone, un autentico riferimento per questo settore a livello nazionale e internazionale".

Con queste parole l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi ha presentato l'edizione 2016 di Agri@Tour, il salone dell'agriturismo italiano che si svolgerà ad Arezzo Fiere e Congressi dall'11 al 13 novembre.

"In un anno, il 2016, contraddistinto da segnali di ripresa per tutto il comparto turistico - commenta Remaschi - l'agriturismo ha continuato quel trend positivo che non si era mai interrotto neanche negli anni più bui della crisi".

"La Toscana vuol sostenere sempre più questo trend di sviluppo e per farlo vuol incoraggiare quell'impegno per la diversificazione dei servizi offerti all'ospite che è certamente uno dei punti di forza per le aziende in Toscana".

"In questo senso - osserva l'assessore - è in atto un percorso di modifica del Regolamento regionale sulle aziende agrituristiche che permetterà di allargare le opportunità di fruizione. In questo modo potremo tenere la barra ben dritta sulla direzione che ha favorito la crescita del settore: sempre più spesso, oltre al pernottamento le nostre aziende offrono anche ristorazione, degustazioni, oppure attività come equitazione, escursionismo, osservazioni naturalistiche, trekking, fattorie didattiche".

La crescita delle strutture agrituristiche è costante. In Toscana dal 1997 ad oggi sono più che quadruplicati i posti letto e quindi la potenzialità ricettiva e la crescita non è cessata neanche durante la crisi seppure a ritmi più contenuti. Oggi l'agriturismo è una realtà che conta in Italia più di 20.000 aziende e di queste oggi oltre 4 mila sono in Toscana e rappresentano il 32% dell'offerta ricettiva regionale, con quasi 55.000 posti letto, una dimensione media di poco più di 13 posti letto per struttura e un fatturato che supera i 250 milioni di euro all'anno.