Sport

Arriva il Giro d'Italia 2017

Appuntamento per il 17 maggio 2017, l'undicesima tappa della corsa rosa passa dal Casentino e arriva in Romagna

Vincenzo Nibali in maglia rosa

L'avevamo anticipato ieri e le attese sono state mantenute, ma solo in parte. Il Giro d'Italia 2017, quello del centenario, giungerà in Casentino nella tappa che porterà i corridori da Ponte a Ema a Bagno di Romagna. 

Manca solo l'ufficialità - che dovrebbe arrivare domani, quando a Milano verrà presentata la manifestazione - ma il percorso è ormai svelato. Non sarà il finale della tappa, come avevamo auspicato, bensì l'inizio di una giornata piuttosto dura per la carovana con quattro gran premi della montagna nei 161 km da percorrere. 

Da Ponte a Ema i corridori si muoveranno subito alla volta del Casentino scalando il passo della Consuma per poi scendere e imboccare il bivio che porta a Stia. Dal paese dove nasce l'Arno i corridori non avranno tempo per rifiatare ma imboccheranno subito il passo della Calla. Una volta giunti in terra romagnola il gruppo salirà a Sella di Raggio (altro gpm) e poi sul Monte Fumaiolo. Da lì discesa fino all'arrivo di Bagno di Romagna.

La carovana porterà con se tv, programmi e approfondimenti sui territori attraversati dalla corsa. Una bella giornata di sport e un'occasione per mostrare il lato migliore della vallata.