Attualità

Cercasi volontari per fare i test agli studenti

I sindaci si appellano a medici e infermieri del territorio per effettuare lo screening di massa sugli alunni. Bibbiena è già a buon punto

Nei giorni scorsi la maggior parte dei sindaci della vallata (esattamente Poppi, Pratovecchio-Stia, Castel Focognano, Castel San Niccolò, Montemignaio, Talla, Chitignano e Bibbiena) in collaborazione con la Asl hanno lanciato lo screening di massa su tutti gli alunni delle scuole, prima del rientro in aula al rientro dalle vacanze di Natale. E le Amministrazioni hanno acquistato direttamente i tamponi rapidi.

Alcuni primi cittadini, dai profili social, hanno cercato volontari, tra medici e infermieri del territorio, per effettuare i test sui ragazzi e garantire una ripartenza in sicurezza degli Istituti.

Come spiega il sindaco di Pratovecchio Stia, Nicolò Caleri: "i tamponi rapidi possono essere effettuati solo da infermieri e medici. E la Asl, visti i carichi di lavoro per i normali tamponi, non ha modo di fornire un così alto numero di operatori in tempo brevi. Per cercare di testare i ragazzi, possibilmente prima del rientro delle scuole, in modo che se dovessero essere riscontrati dei positivi non sarebbe necessario mettere in isolamento le classi, stiamo cercando di farli nei giorni 4 e 5 gennaio. Ovviamente questo sarà possibile solo se riusciremo a trovare un certo numero di medici o infermieri volontari". 

Intanto, da Bibbiena arrivano buone notizie. Il sindaco Filippo Vagnoli ha comunicato che in poche ore, dopo l'appello lanciato "Tamponi rapidi nelle scuole" è stata formata una squadra con più di 25 professionisti e oltre 40 volontari. E conclude: "riusciremo a organizzare i test per tutti gli studenti e i dipendenti delle nostre scuole Medie e Elementari prima del rientro"

Va infine ricordato che il test è gratuito e a titolo volontario, previa autorizzazione dei genitori.