Attualità

Ciclopista, i sindaci incontrano Ceccarelli

Proseguono i lavori di progettazione per il completamento della tratta casentinese lunga 54 km della pista ciclopedonale dell’Arno

La scansione dei tempi fissata dalla Regione, principale Ente finanziatore dell’opera, prevede la prossima scadenza per il 30 giugno con la presentazione del progetto preliminare da parte dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, in quanto soggetto capofila. 

Il prossimo incontro è calendarizzato per martedì 21 giugno a Corsalone alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli che l'opera l'ha pensata e voluta fortemente. Ceccarelli ha messo sul piatto dei sindaci del Casentino un bel pacchetto di milioni per costruire la ciclopista e realizzare tutte le opere connesse a patto che si rispettino le scadenze fissate. Per questo all'Unione dei Comuni si lavora al progetto che - si assicura - sarà pronto entro fine giugno. 

Entro il 30 giugno il progetto preliminare, entro fine anno quello definitivo con la partenza dei lavori. 

“Speriamo proprio con questi incontri di riuscire ad anticipare un po’ i tempi anziché prendersi tutto l’anno 2016 - spiega Giampaolo Tellini che segue il progetto all'Unione dei Comuni - Anche perché una volta approvato in Conferenza dei Servizi il progetto definitivo l’opera diventerà cantierabile, e si potranno vedere nuovi segmenti aggiungersi al tratto iniziale Le Macee - Rassina".

“Un’ultima cosa la voglio dire”, conclude il vicepresidente dell’Unione: “In questi giorni nonostante le piogge torrenziali la pista ciclopedonale ha retto bene, a testimonianza dell’ottimo lavoro fatto anche dai tecnici e dalle imprese che ne hanno curato la realizzazione”.