Attualità

Cinquanta ragazzi alla scoperta del Parco

Quattro uscite, promosse da Legambiente e Gran Cereale, per "scovare" la biodiversità dell'area protetta

 "I custodi della Biodiversità”, progetto nato da una collaborazione tra Legambiente e Gran Cereale (Gruppo Barilla), ha tra gli obiettivi principali quello di stimolare gli studenti a riflettere su come le foreste siano importanti per la nostra vita e quella di piante e animali, sia attraverso attività di educazione ambientale che di volontariato attivo.

Dal 25 ottobre all'8 novembre, durante quattro date, 50 ragazzi delle scuole elementari e medie che si trovano nelle vicinanze delle aree naturali salvaguardate da Legambiente e Gran Cereale nell'ambito della campagna Mosaico Verde, potranno partecipare ad escursioni guidate nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi insieme alle loro famiglie, mappando con l'aiuto di esperti di Legambiente la biodiversità dell'habitat oggetto dell'esplorazione e individuando gli elementi di rischio che ne minacciano l'equilibrio. 

E' possibile iscriversi contattando gli organizzatori all'indirizzo mail ilaria.violin73@gmail.com

"Ridisegnato nella forma, il nuovo progetto mantiene vivi i principi su cui si basa la collaborazione con Gran Cereale - spiega Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente. - Centrale come sempre è il percorso educativo dei più giovani, cui seguirà l'uscita sul campo, cuore pulsante dell'iniziativa. Un'esperienza in cui essere non solo osservatori attenti, ma protagonisti attraverso le attività di rilevamento e "citizen science” nel rispetto degli equilibri di uno degli habitat a maggiore ricchezza di biodiversità del nostro Paese e dell'intero Pianeta, la cui tutela va perseguita e sostenuta con progetti di formazione e sensibilizzazione della cittadinanza tutta e degli adulti di domani in special modo”.