Attualità

Da tutto il mondo per fare i volontari nel Parco

Fino al 10 luglio ragazzi da Russia, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Messico, Turchia e Spagna nelle Foreste casentinesi con lo Youth Action for Peace

Nati tra il 1989 e il 1997, provengono - oltre che dall'Italia - da Russia, Corea del Sud, Repubblica Ceca, Messico, Turchia e Spagna. Sono i ragazzi che partecipano - dal 26 giugno al 10 luglio - al turno di volontariato nel parco nazionale delle Foreste casentinesi. 

Il programma è organizzato dalla cooperativa In Quiete in collaborazione con lo Youth Action for Peace (YAP).

YAP é un'associazione non governativa e senza fini di lucro. Fondata nel 1970 è membro dei network di volontariato internazionali CCIVS - Coordinating Comitee for International Voluntary Service e ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations - realtà operative operative nell’ambito del servizio volontario, dell’educazione e della solidarietà internazionale.

Il programma dei quindici giorni, in tutto il territorio protetto, è denso di iniziative. Oltre alle attività di lavoro (pulizia e piccola risistemazione sentieri, interventi presso i rifugi, gestione faunistica) ai ragazzi verrà data la possibilità di partecipare a escursioni, iniziative di socializzazione e momenti conoscenza nelle materie che hanno attinenza con l'area protetta. I volontari vengono ospitati nelle strutture di rifugio normalmente a servizio dei tradizionali turni dell'ampio programma di attività annuale curato, per conto del Parco nazionale, dalla cooperativa In Quiete.