Attualità

Educazione ambientale con il lupo e l'ape

Due libri per bambini patrocinati dal Parco per avvicinarli alla natura e realizzati da Arte Green

Due libri didattici di educazione ambientale per bambini, per avvicinare i più piccoli alla Natura e all'importanza di difenderla e preservarla.

I libri, patrocinati dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sono realizzati da Arte Green di Licia Baldini, in collaborazione con Valentina D'Amora (educatrice ambientale qualificata di Genova) e con la casa editrice PubMe, per la collana a tema ambientale Gemma ViVa.

“Chi è il lupo? Io!”
Dedicato al lupo (indicato da 5 anni in su, in autolettura da 6 anni in su), con curiosità e informazioni sull'animale più affascinante della natura raccontate dal nostro personaggio Pupo il lupo. Il testo è stato anche visionato da Nadia Cappai, veterinario del Parco.

“Chi è l’ape? Io!”
Un viaggio alla scoperta del mondo delle api e della sua importanza per l’intero ecosistema (indicato dai 4 anni in su, in autolettura da 6 anni in su), raccontate dalla protagonista, l’ape Melissa.
In questa pubblicazione ha collaborato lo staff scientifico del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (tra cui il dott. Davide Alberti) e l’associazione Alpa Miele (Associazione Ligure Produttori Apistici).

I libri sono disponibili presso l'Ufficio turistico del Parco a Pratovecchio.

Licia Baldini, nata nel '91, a Bibbiena, immersa nella bellezza della natura della Valle del Casentino, vive e lavora a Ortignano Raggiolo.
Ama lo studio e la sperimentazione di nuove tecniche artistiche e artigianali, accostate in maniera innovativa. 
L'amore per la Natura si è unito così alla passione per l'arte per dare un forte messaggio ambientalista. Ha quindi fondato Arte Green (insieme alla madre Jolana Kozarova), un progetto per difenderla, attraverso la sensibilizzazione su tematiche ambientali con un linguaggio semplice e immediato.