Politica

Fusioni, si decide il 24 gennaio

Dopo l'incontro della Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Regionale a Bibbiena è tutto rinviato alla seduta in programma il 24 gennaio

Ieri l'incontro della prima Commissione a Bibbiena, con sindaci, categorie economiche e comitati. Tre le proposte sul tappeto: la fusione dei comuni di Chiusi della Verna, Chitignano e Castel Focognano deliberata dai rispettivi Consigli comunali e dalla Giunta regionale. Le altre due sono d’iniziativa popolare e prevedono la fusione di Chiusi della Verna, Bibbiena e Ortignano Raggiolo, la prima, e quella di Subbiano e Capolona, la seconda.

Durante l'audizione sono stati ascoltati tutti i soggetti in campo ma sarà la Commissione, prima, e il Consiglio Regionale, poi, a decidere cosa fare. 

Del resto, durante l'audizione sono nuovamente emerse posizioni diverse e non conciliabili. Particolarmente problematica è quindi la situazione nel basso Casentino con due proposte diverse che comprendono il Comune di Chiusi della Verna. La prima proviene dalla raccolta firme di tanti cittadini (raccolta eseguita secondo la legge regionale) e la seconda dal voto del Consiglio Comunale. 

La Regione dovrà decidere quali delle seguenti proposte saranno sottoposte a referendum popolare ma potrebbe anche decidere di farle votare tutte e due. In questo secondo caso si aprirebbero scenari complessi qualora l'esito del voto fosse l'approvazione di entrambe le proposte.