Attualità

I disservizi postali arrivano in Parlamento

Un gruppo di senatori tra cui l'aretina Donella Mattesini hanno presentato un'interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico

“Nei giorni scorsi assieme ad altri colleghi senatori abbiamo presentato una interrogazione al Ministero dello Sviluppo Economico e delle Finanze sul tema Poste per chiedere un quadro chiaro della situazione e per conoscere quali saranno le scelte operative di Poste Italiane per il prossimo futuro – spiega Donella Mattesini - Da più parti abbiamo infatti ricevuto segnalazioni sul disservizio creato dalla consegna non più puntuale della corrispondenza, a volte con cadenzata a giorni alterni e in altri casi ci viene segnalata, specialmente nelle realtà più periferiche, una volta ogni cinque o dieci giorni. Ciò accade in molti Comuni italiani e anche nel territorio aretino.”

“Oltre a presentare l’interrogazione in Senato abbiamo chiesto ai Sindaci di sostenerla, la loro sottoscrizione ha un valore simbolico di primaria importanza affinché il Governo comprenda la complessità del problema a cui siamo di fronte”, continua la senatrice dem.

“Il Parlamento europeo – ha spiegato Mattesini – ha dato precise indicazioni sui principi di ‘accessibilità e di alto livello’ che devono garantire i servizi postali in tutti gli Stati membri, indicando il limite minimo di cinque giorni di consegna la settimana. La questione viene ormai settimanalmente evidenziata da amministratori locali, cittadini e aziende. È davvero importante modificare dunque questa situazione, visto anche che da numerosi comunicati di Poste Italiane e da numerosi commenti dei suoi vertici si evidenzia infatti come l’andamento economico per l’azienda sia positivo. Perché allora non mettere a punto misure per garantire accessibilità e qualità del servizio fondamentali per i cittadini?”