Cultura

Il Festival del libro di Bibbiena sarà itinerante

Il comune attiva un trasporto speciale per tutte le classi che hanno problemi a raggiungere i luoghi del festival

Il Festival del Libro di Bibbiena, che si aprirà ufficialmente il 21 febbraio con la coordinatrice di medici Senza Frontiere Martina Marchiò e il suo libro su Gaza, da quest’anno è anche un festival itinerante.

Racconta questo progetto speciale nel progetto del Festival del libro Francesca Nassini, Assessora del Comune di Bibbiena e promotrice dell’iniziativa: “Il Comune di Bibbiena, oltre a finanziare completamente il festival del Libro e a organizzarlo insieme ad altri soggetti, gestendo attraverso i suoi uffici tutta la parte logistica, di ufficio stampa, di alternanza scuola-lavoro e di coinvolgimento delle scuole con una calendarizzazione per i diversi eventi, quest’anno ha deciso anche di rispondere a un problema che riguardava diverse classi degli istituti casentinesi, ovvero la mancanza di mezzi per raggiungere i vari luoghi della manifestazione e partecipare a presentazioni, eventi e laboratori. Il comune – e ringrazio la giunta per avermi sostenuto - quest’anno ha fatto uno sforzo ulteriore, mettendo un mezzo a disposizione un pulmino. Questo consentirà a tutti i bambini e le bambine del Casentino di partecipare agli appuntamenti proposti”.

In questo modo il festival del libro è diventato itinerante, perché bambine e bambini potranno vivere, anche nei viaggi di spostamento le emozioni e lo spirito di un festival fatto per i ragazzi e dai ragazzi.

Nassini conclude: “Oltre al Festival Itinerante, infatti, il comune ha firmato da poco le convenzioni con i due istituti superiori del Casentino per l’attivazione di un percorso di PCTO ovvero alternanza scuola-lavoro con circa 15 ragazzi e ragazze che si occuperanno di promozione social, podcast e molte altre progettualità di sostegno alla kermesse. Ringrazio anche gli altri soggetti impegnati con noi in questo percorso ovvero Mondadori Casentino, Oros, Nata e CIFA”.

Intanto è uscito anche il calendario digitale con le locandine disegnate dal noto fumettista Giuseppe Scapigliati dell’edizione 2026 del festival. La manifestazione dedicata quest’anno al tema del coraggio, sarà aperta da Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici Senza Frontiere, che porterà a Bibbiena “Brucia anche l’umanità”, un libro che è il racconto della sua esperienza a Gaza.
Ci sarà anche Valentina Mastroianni che porterà la storia di suo figlio Cesare Zambon morto a sei anni nel febbraio 2025. I grandi ritorni sono Marco Erba, Daniele Mencarelli, Luigi Garlando (che porterà a Bibbiena il suo nuovo romanzo su Pertini), Michela Marzano.
Ma ci saranno anche personaggi amatissimi dal pubblico come Nicoletta Verna e Manlio Castagna Manlio Castagna, scrittore, sceneggiatore e regista, è stato nell’organizzazione del festival del cinema per ragazzi di Giffoni per oltre vent’anni.
Per i giovani che lo seguono e sono in tantissimi, sarà una gioia poter incontrare Riccardo Pedicone è (su Instagram @rickypedi).
Chiuderà la kermesse l’8 di marzo Pera Toons, al secolo Alessandro Perugini, fumettista, content creator, instagrammer, youtuber, tik toker, facebooker “e chi più ne ha più ne metta” come dice lui stesso.