Attualità

Il giorno più freddo

Dopo le nevicate dell'epifania è prevista una giornata serena ma gelida con temperature che rimarranno al di sotto dello zero

E' il giorno del gelo artico su tutta la Toscana con la provincia di Arezzo proclamata la più fredda d'Italia. 

In Casentino dopo le nevicate dei giorni scorsi, leggere a valle e decisamente consistenti sui monti, è il giorno del ghiaccio. Secondo le previsioni degli esperti le temperature non supereranno lo zero per tutta la giornata. Il sito Meteobibbiena.it con il suo ramificato ed efficiente sistema di rilevazione delle temperature indica che sul Monte Falco il termometro è sceso fino a -15 gradi mentre la località più "calda" sarebbe Soci dove è stato registrato uno -0,4°. 

Già dalla mattina di ieri i mezzi spargi sale hanno cercato di tenere pulite almeno la viabilità principali ma il pericolo sulle strade rimane alto. Con il protrarsi delle basse temperature il ghiaccio si fa davvero un pericolo a cui gli automobilisti dovranno prestare la massima attenzione.

Dal fronte della sicurezza alla guida, la polizia stradale segnala l’obbligo di catene montate solo sul Passo dei Mandrioli tra il versante aretino e quello romagnolo nel comune di Poppi. Mentre tutti gli altri valichi sono liberi da neve ma con il pericolo ghiaccio.