Attualità

La ferrovia casentinese è prima in Toscana

Presentata l'indagine sulla soddisfazione degli utenti del servizio ferroviario toscano, primi per soddisfazione sono i casentinesi

La tratta ferroviaria Arezzo-Pratovecchio Stia e Arezzo-Sinalunga è quella in cui gli utenti del servizio ferroviario sono maggiormente soddisfatti.

Stamattina il presidente della Regione Enrico Rossi, e l'assessore alla mobilità Vincenzo Ceccarelli, hanno presentato l'indagine sulla soddisfazione degli utenti condotta dalla Regione nel 2015. 

Prime in graduatoria la tratta casentinese e quella chianina - gestite entrambe dalla società pubblica Lfi - che possono contare sull'88% di utenti soddisfatti. In una scala di preferenze da 1 a 5, il 60% ha dato un voto di 4 o 5, ed il 28% ha dato un 3 (che rappresenta comunque la sufficienza). Solo il 12% ha dato un voto tra 1 e 2 e quindi risulta non soddisfatta.

La ferrovia aretina vince quindi il primato di migliore ferrovia toscana, davanti alla Livorno - Grosseto. Ultima in graduatoria la La Spezia - Pisa - Livorno.

Secondo la ricerca gli utenti sono soddisfatti soprattutto della puntualità dei treni, delle coincidenze, dell'utilizzo del riscaldamento e del senso di sicurezza. Tutti aspetti che vedono la tratta casentinese primeggiare in Toscana. 

Una piaga non risolta è rappresentata invece dalla pulizia a bordo dei treni di cui gli utenti non sono assolutamente soddisfatti soprattutto nella parte riguardante la possibilità di utilizzo dei bagni e le loro condizioni igieniche.