Attualità

L'Unione in prima linea nell'emergenza neve

Nei giorni scorsi, insieme ai comuni interessati, l'ente ha messo a disposizione personale specializzato, mezzi e turbine

Gran lavoro, negli ultimi giorni, per il  personale forestale e di protezione civile dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, che con il contributo dei Comuni interessati, ha partecipato alle operazioni di sgombro delle strade e dei sentieri dalle abbondanti nevicate. In alcuni punti la neve ha raggiunto un'altezza di 3 metri. Le operazioni hanno riguardato sia il Pratomagno, nel versante del Valdarno e del Casentino, che il Passo della Calla.

L’Unione ha messo a disposizione il proprio personale specializzato, i mezzi spalaneve e le turbine che hanno permesso di liberare le strade principali e quelle secondarie, in alcuni casi liberando il passaggio verso rifugi o strutture ricettive.

“Un bel lavoro di collaborazione – commenta il vice presidente e assessore con delega Giampaolo Tellini. - Ancora una volta il servizio dell’Unione si è dimostrato importante per l’intera vallata. L’Ente ha un ruolo centrale per il Casentino, in tutti i servizi che offre ai cittadini, nella gestione delle risorse e negli investimenti, l’obiettivo delle riforme portate avanti nei mesi scorsi è sempre stato quello di un suo potenziamento. 

Proprio in questi giorni si è concluso il trasferimento di tutti gli uffici dell’Unione che saranno momentaneamente ospitati nel centro storico di Poppi, all’interno della struttura dell’ex ospedale, in modo da poter iniziare i lavori di demolizione dell’ex sede risultata non idonea ai parametri sismici attualmente in vigore. 

Già le settimane scorse era stato completato il trasloco della polizia municipale in piazza Risorgimento a Ponte a Poppi. La vecchia struttura dell’Unione sarà demolita e successivamente al suo posto verrà costruita una nuova sede sicura e a norma”.