Politica

Nuova sede per l'Unione, un biennio rivoluzionario

Verso il trasferimento degli uffici e la firma della convenzione Il punto del vice presidente Tellini e dell'assessore Ceccherini

“Il momentaneo trasferimento degli uffici è quasi completato . Nel 2021 inizierà la demolizione della vecchia struttura, che non rispondeva alle norma anti sismiche, e successivamente inizierà la costruzione della nuova sede. Questo ultimo passaggio chiuderà il cerchio di un biennio intenso di cambiamenti che hanno dato una nuova immagine all’Ente" a dirlo è il vicepresidente dell'Unione dei Comuni Montani del Casentino, Giampaolo Tellini.

E prosegue: "oggi l’Unione ha un’organizzazione più snella, un organico ben formato e integrato con professionisti qualificati che hanno dato nuova linfa al personale, i servizi sono più veloci rispetto al passato e le risposte ai cittadini più rapide. Ci sono le premesse per dare vita ad una nuova convenzione e ad un Ente nuovo, funzionale, centrale per tutto il Casentino, non solo per i comuni che ne fanno parte”.

Quindi, insieme all'assessore al Bilancio e al Piano Strutturale, Emanuele Ceccherini proseguono: “l’Unione oggi rappresenta a tutti gli effetti il punto di riferimento della vallata. Tutti i comuni del Casentino gestiscono in associato con l’Unione funzioni determinanti per i cittadini, come quella di Protezione Civile che ha giocato un ruolo centrale nella gestione della pandemia. In passato ci sono state criticità, questo è innegabile, ma oggi l’Unione funziona e grazie al processo di risanamento e riorganizzazione è ancora più centrale di quanto non lo era prima”. 

Così i due amministratori al termine di un altro anno di forti cambiamenti, dopo aver visto la riorganizzazione di molti servizi interni, il risanamento del bilancio e il distaccamento della sede con l’inaugurazione della struttura in località Pianacci.