Attualità

Ritocchi al calendario dello spazzamento in centro

Dall'incontro tra Comune e Sei Toscana la decisione di revisionare il servizio a breve anche nelle frazioni. Si pensa pure agli ispettori ambientali

Dopo il proficuo incontro con Nuove Acque, l’amministrazione ieri ha voluto incontrare anche i dirigenti di Sei Toscana allo scopo di analizzare lo stato della situazione attuale e individuare i punti critici, definire strategie sulla puntualità nella raccolta dei rifiuti, nelle pulizie delle strade e delle postazioni dei cassonetti.

L’Assessore competente Dominga Guerri commenta: “un ottimo incontro nel quale siamo riusciti a definire un lavoro di revisione del calendario degli spazzamenti meccanizzati e manuali al fine di ottimizzare il servizio, ponendo particolare attenzione al centro storico del capoluogo ed includendo a breve termine anche le nostre frazioni. Da parte dell'azienda è stata riscontrata la massima collaborazione e disponibilità nel venire incontro alle nostre esigenze, ovvero offrire una risposta concreta ai cittadini strutturando un servizio il più completo e puntuale possibile, sempre nell'ottica di garantire il decoro e la pulizia del paese”.

All'incontro programmatico amministrazione e Sei Toscana hanno portato sul tavolo anche altre importanti tematiche quali l’introduzione della figura di ispettori ambientali per vigilare e accertare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, la sostituzione dei cassonetti più malandati, la revisione dei cestini e la sensibilizzazione sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti.

A questo proposito l’assessore Guerri termina: “nei prossimi mesi ci impegneremo con Sei Toscana in una campagna specifica rivolta ai cittadini e nella quale saranno coinvolte anche le scuole. Una corretta raccolta dei rifiuti garantisce un uso più efficiente e proficuo delle risorse, benefici all’ambiente e all’economia. Un punto questo al quale l’amministrazione tiene molto in questo momento”.