Attualità

Sanità, arrivano anestesista e chirurgo ortopedico

L'incontro tra i sindaci e l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi ha portato a definire nuovi potenziamenti per l'ospedale di Bibbiena

Dopo la soddisfazione espressa ieri dall'assessore Saccardi arriva anche il cauto ottimismo del sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini che spiega nel dettaglio le decisioni prese nella riunione di ieri in Regione.

"Ieri, presso l'assessorato alla Sanità, i Sindaci del Casentino, si sono incontrati con l'assessore Saccardi, il Direttore Generale Desideri, il direttore Sanitario Simona Dei, il consigliere regionale Lucia De Robertis - spiega Bernardini - Incontro programmato per fare il punto sul rispetto dei Patti Territoriali. Sono state riportate alcune criticità riscontrate sia nel settore dell'emergenza-urgenza che nelle attività territoriali, alle quali sarà posta attenzione nei prossimi giorni."

Poi Bernardini spiega le novità promesse da Regione e Asl: "Ci è stato confermato che dal 1' marzo entreranno in servizio un medico anestesista ed un medico internista. Dal 1' maggio sarà presente un chirurgo ortopedico, che sarà in grado di dare risposta alle problematiche di ortopedia del territorio con l'attivazione di tre posti letto per la riabilitazione. Sempre in ambito riabilitazione un'altra novità importante sarà l'attivazione della collaborazione con il Centro di Agazzi che porterà le sue attività riabilitative neurologiche,ortopediche e per la disabilità infantile presso il Centro Polifunzionale di Cerromondo di Poppi. Per ciò che riguarda la ristrutturazione del pronto soccorso, è stato stabilito che entro ottobre dovra essere approvato il progetto definitivo in modo da realizzare i lavori (già finanziati) nel 2018. Abbiamo fissato un nuovo incontro con Assessore e dirigenti, per un nuovo aggiornamento,per il giorno 16 maggio."