Attualità

"Sindaci, perchè perdete tempo?"

Il Comitato salute casentinese risponde a Bernardini e ai sindaci che si sono detti contrari all’accorpamento dei distretti sanitari

"E perché perdere tempo? Detenere una carica e non sfruttarla che senso ha? Sapendo pure di rischiare di perderla? - scrivono dal Comitato chiamando in causa innanzitutto il presidente della Conferenza dei sindaci Daniele Bernardini - Bene. Ma allora perché non si pronuncia sulla chiusura stabilita e decisa dell’emergenza chirurgica a inizio 2017, richiedendo il suo ripristino?"

In questi giorni il Comitato ha avviato una raccolta firme per richiederne il ripristino. Dicono dal Comitato: "Contiamo di raccogliere migliaia di firme così da far comprendere ai nostri sindaci il pensiero e il vero bene per noi Casentinesi. In Conferenza regionale dei sindaci, svoltasi il 20 settembre scorso, ci aspettavamo che il nostro Presidente oltre a rifiutare l’accorpamento distrettuale richiedesse, all'assessore regionale Stefania Saccardi e al direttore generale dell’ ASL zona sud est Enrico Desideri, sia il rispetto di quanto sottoscritto con il Patto Territoriale Zona Casentino che presenta evidenti incompatibilità con l’ ipotesi di una fusione/accorpamento ma anche e in primis il ripristino dell’emergenza chirurgica a Bibbiena ; ma non lo ha fatto. Perché non approfitta di quei poteri che dice essere tanto preoccupato di perdere e non li utilizza per ripristinare l’emergenza chirurgica, questo è un mistero? Se con l’accorpamento verremo privati unicamente della rappresentatività politica a oggi ci possiamo pure accorpare, poiché se i nostri rappresentanti continuano a non rappresentarci , perdiamo poco".