Cultura

Il catalogo della mostra Stand Up for Africa

Appuntamenti a Firenze l’11 e ad Arezzo il 12 aprile; ma si prepara un evento speciale in Casentino

Dopo il grande successo della mostra e del workshop internazionale per giovani artisti, il progetto “Stand Up For Africa” – uno degli eventi culturali principali dell’estate casentinese nel 2016 - torna a far parlare di sé proponendo una serie di appuntamenti in questo mese di aprile. Da quell’esperienza infatti, che come si ricorderà fu condotta dall’Accademia di Belle Arti di Firenze con la collaborazione dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, dei Comuni della vallata, Provincia di Arezzo e Regione Toscana presso lo “Hymmo Art lab” dell’artista Paolo Fabiani a Pratovecchio, è stato tratto un bel catalogo che avrà due momenti di presentazione:

Martedì11 aprile alle ore 11 a Firenze, presso l'Accademia delle Belle Arti.

Per il Casentino ci sarà la partecipazione di Eleonora Ducci - assessore cultura mediateca ecomuseo- Unione dei Comuni Montani del Casentino, Serena Stefani vice sindaco di Pratovecchio Stia, Paolo Fabiani e Rossella Del Sere Hymmo Art Lab, Andrea Rossi- Ecomuseo del Casentino, Associazione e Pro loco I 3 Confin di Cetica.

Mercoledì 12 aprile ad Arezzo, nell'ambito di un seminario presso l'Università coordinato dalla Prof.sa Marina Marengo, dal titolo “Le migrazioni contemporanee – casi di studio e testimonianze”. Il meeting si svolge nell’ambito del progetto del Gruppo di ricerca Dsfuci (Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena) “Stranieri di carta, stranieri di voce”. Fra gli altri interventi, Patrizia Gabrielli (Università di Siena-Dsfuci), presenta “Lireta Katiaj, Lireta non cede. Diario di una ragazza albanese”, Terre di Mezzo, 2016, con testimonianza diretta della stessa studentessa. Poi Andrea Rossi, Paolo Fabiani e Rossella del Sere presenteranno i risultati del progetto Stand Up For Africa in Casentino e il catalogo. Quindi Michela Badii (Università di Siena-Dsfuci) parlerà sul tema “Professione? “Migrante” - Politiche e pratiche dell’accoglienza: uno sguardo antropologico”. È prevista anche la proiezione del film “Come un uomo sulla Terra” di Andrea Segre.

Si sta inoltre lavorando ad una terza presentazione del catalogo, da tenersi in Casentino con data e modalità ancora da definire.