Cronaca

Tanta neve per tutto il giorno ma passi aperti

Continua a nevicare in Casentino con il manto bianco che ha superato il metro a Badia Prataglia e alla Calla, strada chiusa per Camaldoli

Neve a Corezzo

La neve continua a scendere e l'allerta meteo scade mercoledì alle ore 12. Si profila perciò un'altra nottata intensa per mantenere le strade percorribili dopo un martedì nero che in alcune località si è trasformato in una vera emergenza. 

Il sevizio viabilità della Provincia e le squadre comunali sono attivi da 24 ore senza sosta e questo ha permesso di mantenere aperti tutti i valichi. Solo la strada che conduce a Camaldoli dal lato di Serravalle è stata chiusa per pericolo.

Gli altri passi sono tutti aperti anche se il transito è difficile e consentito solo con pneumatici invernali o catene montate. Un metro di neve ha imbiancato il passo della Calla, un po' meno su Croce a mori e al passo della Consuma. Critica anche la situazione sul passo dei Mandrioli anche se le auto continuano a transitare.

Un metro di neve ha ricoperto le località più alte della vallata, soprattutto sul versante romagnolo. In particolare tanta neve è scesa a Badia Prataglia(superato il metro già a metà pomeriggio), in Vallesanta, a La Vera e Chitignano dove la neve ha raggiunto livelli che non si vedevano da tempo.

A valle la situazione è buona con le strade completamente "nere" anche se continua a nevicare. Solo Pratovecchio, Stia e Montemignaio fanno eccezione con la neve che ha attaccato e ricoperto marciapiedi, piazze e auto ma senza creare particolari disagi.

Le autorità continuano a raccomandare la massima attenzione alla guida e di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario. Nella notte il pericolo diventerà il ghiaccio che potrebbe formarsi sulle strade bagnate dalla neve.