Economia

Tra le prime dieci province per gli agriturismi

​Inaugurata la quindicesima edizione di AgrieTour ad Arezzo Fiere. Dal 1998 a oggi il settore è cresciuto del 129%

L'inaugurazione di Agrietour

Con 539 agriturismo certificati (il 12,9% del totale della Toscana) per un totale di 7.630 posti letto (circa 14 posti letto a struttura) vale a dire il 12,5% del totale regionale, il territorio aretino si conferma quarta provincia della Toscana e tra le prime dieci in Italia per presenza di agriturismi.

Di questi 539, 126 forniscono anche il servizio di ristorazione recuperando la tradizione culinaria del territorio e oltre 430 forniscono attività ricreative quali trekking, equitazione e sport all'aria aperta come cicloturismo e tiro con l'arco."Questi dati entusiasmanti sono il modo migliore per festeggiare anche il traguardo dei quindici anni di questa manifestazione – dice Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere – che per prima in Italia ha saputo anticipare l'esigenza di questo comparto fondamentale per il turismo italiano che nel mondo è diventato un vero e proprio modello".

In Toscana. Con 4.398 unità (+10% sul 2014) per un totale di 60.266 posti letto, (+12%) e un fatturato di 300 milioni di euro circa all'anno, la Toscana si riconferma ancora una volta la regione numero uno per l'offerta agrituristica nazionale. A rivelarlo il rapporto dell'Istat presentato nella giornata inaugurale di AgrieTour, il Salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale, fino a domenica ad Arezzo Fiere e Congressi.

Cresce il settore, +2,3% rispetto al 2014 (dati dall'ultimo rapporto Istat). Nel 2015 le aziende agrituristiche sono 22.238, 494 in più rispetto al 2014 (+2,3%)

AgreTour è l'unico grande appuntamento in Italia dedicato al mondo della vacanza rurale, una grande vetrina per l'agriturismo e per chi ha scelto la campagna come stile di vita, che in quei giorni potranno incontrarsi per sviluppare un settore che, stando ai dati, pare non conoscere crisi. Dai workshop per gli operatori ai Master di formazione per gli addetti ai lavori, passando per gli approfondimenti tematici promossi dalle associazioni di categoria e non soltanto. Un ricco calendario di eventi con convegni, presentazioni di indagini e ricerche di settore, seminari, degustazioni, borse turistiche e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell'agriturismo e della vita in campagna.