Attualità

Trona la Lira in aiuto a famiglie e negozi

La Lira un progetto pensato dall’amministrazione per sostenere le famiglie più bisognose del territorio ma anche il commercio di prossimità

Torna la Lira a Bibbiena, la moneta digitale con un nome un po' vintage, scelto per giocare sul fatto di avere una moneta interna della città e sull’importanza di spendere sul proprio territorio nell’ottica di sostegno all’economia circolare. Le monete digitale sono in sostanza dei buoni spesa da spendere nei negozi del territorio che si sono convenzionati iscrivendosi tramite bando.

I commercianti scaricano gratuitamente la App appositamente realizzata, attraverso la quale potranno leggere e quindi scaricare i buoni-moneta presentati dalle famiglie.

La moneta digitale, in questo modo, viene direttamente rendicontata dall’ufficio comunale di riferimento, che è quello del sociale, che poi provvede a erogare quanto spetta al commerciante.

Gli assessorati coinvolti sono due e da cinque anni,stanno collaborando in maniera coerente al percorso tracciato, dando risposte veloci a utenti e commercianti.

L’investimento messo a disposizione della Giunta per questa nuova opportunità offerta alle famiglie più bisognose, è di era di 20 mila euro.

Lo scorso anno furono 254 le famiglie del comune di Bibbiena che avevano avuto diretti ai buoni messi a disposizione del bando per il progetto La Lira di Bibbiena.
I piccoli negozi (non alimentari) che invece aderirono al percorso furono 31.

L’Assessore al sociale Francesco Frenos commenta: “In un periodo dell’anno molto importante per tutti, questo bando si riconferma per il quinto anno consecutivo, un sostegno d valore per molte famiglie che sostiene anche l’economia locale”.