Attualità

Tutti a cercare i funghi

Con l'arrivo dell'autunno e delle piogge come ogni anno è scoppiata la corsa alle fungaie dei boschi casentinesi alla ricerca del prelibato "frutto"

I boschi casentinesi questo weekend hanno avuto il loro bel da fare per fronteggare l'esercito di cercatori di funghi che si è riversato verso i monti tutto intorno alla valle alla ricerca dei frutti dell'autunno. 

Le prime forti piogge, l'umidità e la temperatura mite hanno favorito la nascita dei funghi e i tanti appassionati non si sono fatti sfuggire il primo weekend "di caccia".

Dai boschi sopra Stia a quelli di Cetica, dal Pratomagno fino a La Verna e alle colline intorno a Talla, lungo le strade di montagna colonne di auto ferme ai bordi delle strade, lasciate lì dai cercatori che hanno proseguito a piedi la loro caccia. 

Non solo casentinesi, ma anche molti aretini e fiorentini, sulle nostre colline tra la voglia di immergersi nella natura e l'ambizione di scoprire una bella e nutrita fungaia oppure il fungo più grosso da mostrare a parenti e amici con orgoglio. 

Siamo solo all'inizio, perchè se le previsione meteo saranno confermate, si preannunciano diverse settimane piuttosto interessanti per tutti gli appassionati.