Attualità

Ultime corse per il Wild Bus della Lama

Ultime corse per il "wild bus" lungo la pista forestale della Lama tra montagne impervie, al centro delle Foreste casentinesi

Durerà fino all'11 settembre il servizio di navetta che da Bagno di Romagna, Badia Prataglia e Grigiole-Paretaio permetterà di raggiungere il centro selvaggio del parco nazionale delle Foreste casentinesi, la Lama.

Durante il percorso esperte guide racconteranno le vicende e i segreti di quella antica direttrice forestale che ospitò una ferrovia a scartamento ridotto a servizio forestale. Giunti alla meta verranno effettuate brevi escursioni fino ai margini della riserva naturale integrale di Sasso Fratino. Poi ci saranno attività sul torrente della Lama e laboratori naturalistici.

È possibile raggiungere la Lama anche in bicicletta lungo la pista forestale e poi utilizzare per la risalita il bus dotato di carrello per il trasporto delle biciclette.

Due i programmi: "Alla Lama… in bus" è proposto il mercoledi e il venerdi pomeriggio fino al 9 settembre, "La Foresta della Lama... tra storia e natura" coprirà invece le domeniche fino all'11 settembre (intera giornata). Prevede brevi escursioni fino ai margini della riserva naturale integrale di Sasso Fratino e visita alle principali emergenze storiche e naturalistiche della foresta della Lama. Ci saranno anche laboratori naturalistici per il riconoscimento degli alberi e degli animali della foresta, momenti di gioco e rilassamento.

Sono previsti due appuntamenti straordinari nel mese di ottobre: il 16 "Tesori d’autunno: funghi e castagne nelle tradizioni popolari di montagna" e, il 23, "Fall Foliage alla Lama: viaggio alla scoperta dei colori della sua Foresta".