Attualità

Uso virtuoso dei social, libro donato ai ragazzi

E' stato consegnato dal sindaco Vagnoli e dall'assessore Nassini agli studenti delle prime medie. A breve un incontro di educazione digitale

Sono stati direttamente il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini a donare ai ragazzi delle prime medie degli Istituti di Bibbiena e di Soci il libro dal titolo Social o Dis-social?. Misura il tuo modo di stare (bene) nella rete (Funtasy Edizioni), scritto dal giornalista e saggista Roberto Alborghetti. 

Si tratta di una guida per Under 14 (e non solo) che cerca di indirizzare i ragazzi all’utilizzo consapevole della tecnologia come una grande opportunità e non come un'esperienza che può ostacolare il benessere personale.

Il testo è stato scelto dagli amministratori per portare i ragazzi a riflettere su un tema molto attuale e vicino alla loro realtà quotidiana, che è appunto quello del social e del loro utilizzo. "Promuovere l’educazione digitale è importante, soprattutto se si considerano tutte le problematiche che emergono quando si parla di adolescenti e social. Diviene quindi fondamentale accrescere ulteriormente la loro consapevolezza riguardo all’utilizzo di queste piattaforme” ha spiegato il primo cittadino.

Per questo motivo Vagnoli ha anche invitato gli stessi studenti ad un evento online di confronto in cui coinvolgere il Capitano dei Carabinieri di Bibbiena, Giuseppe Barbato. "I social sono uno strumento importante e come tale, se ben utilizzato, possiamo avere dei benefici; se al contrario viene usato in maniera scorretta può portare a fare del male agli altri" ha precisato ancora il sindaco che ha voluto attivare questo confronto con i ragazzi partendo proprio dalla sua esperienza istituzionale legata alla pandemia. Dall'inizio dell'emergenza, infatti, sono state più di 150 le dirette Facebook che il primo cittadino ha realizzato per tenere informati e aiutare nella comprensione dei vari Dpcm governativi i propri cittadini. Le dirette sono state particolarmente apprezzate e seguite.

“Questo tema è molto importante per tutti noi. Abbiamo per questo pensato di intraprendere un percorso di approfondimento e di confronto tra istituzioni, scuola, famiglie e soprattutto ragazzi. Lo organizzeremo per l’anno nuovo, cercando di raccogliere gli input proprio dai giovani. Ringrazio come sempre gli istituti di Soci e Bibbiena per la disponibilità” ha concluso l'assessore Nassini.