Cultura

Weekend con “Cammina la Storia” e altre iniziative

Anche il prossimo weekend presenta in Casentino numerose iniziative sotto l’egida dell’Ecomuseo

Sabato 4 Giugno per il ciclo “Cammina la storia” si va da Quota a Raggiolo, sui paesaggi terrazzati dei “Borghi di mezzacosta. Passeggiata, insieme agli abitanti dei due borghi, dedicata ai paesaggi di mezzacosta e al loro particolare valore culturale ed ecologico. Ritrovo presso la bottega di Quota (Poppi) alle 15. Visita al paese e introduzione al percorso a cura di A. Rossi a M. Ciabattini. Prima degustazione di prodotti locali a cura della “bottega pane e olio”. A seguire, escursione con soste e illustrazione dei vari punti d’interesse. Alle 17 al Centro di Interpretazione EcoMuseo della Castagna di Raggiolo, presentazione del manuale “Pietra su pietra” - Costruire, mantenere, recuperare i muri in pietra a secco” con la partecipazione dell’autrice D. Murtas, presidente dell’Associazione Italiana Paesaggi Terrazzati. Alle 18,30 seconda degustazione di prodotti locali a cura della bottega Gambini di Raggiolo. Gioco itinerante per bambini dedicato alla lettura ed interpretazione del paesaggio a cura della Coop Oros. Informazioni e prenotazioni: La Brigata di Raggiolo 3397787490, Pro loco di Quota 340-4642609.

Domenica 5 giugno alle 17 a Mulin di Bucchio (Pratovecchio Stia) presentazione del libro “Immagini di una Valle Toscana – Il Casentino e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi” di Gianni Brunacci (ed. Edifir). Sarà presente l’autore. Informazioni: Centro Servizi Rete Ecomuseale 0575-507272; www.ecomuseo.casentino.toscana.it

Sempre domenica, ma al Castello dei Conti Guidi di Poppi, “Dame e cavalieri alla corte dei Guidi”, laboratorio per bambini (età consigliata 3-8 anni). Un viaggio nel tempo per scoprire la vita dei Nobili Signori del Casello di Poppi. Mattina ore 11 e Pomeriggio ore 16. Durata un’ora circa. Prenotazione obbligatoria: coop. Oros 335.7987844 – Casello di Poppi 0575/520516.