Attualità

All'artista Lorenzini il Premio "Vittorio Sgarbi"

Il complimenti social del sindaco Lorenzo Remo Ricci. Un altro successo del Cotte, che ha la creatività nel Dna di famiglia

All'artista casentinese Pier Paolo Lorenzini "Cotte" è stato assegnato il Premio "Vittorio Sgarbi". ll riconoscimento ha lo scopo di promuovere e sostenere l’arte contemporanea. Un riconoscimento unico nel suo genere, che comprende varie sezioni dedicate alla pittura, alla scultura e alla fotografia. Per ciascuna sezione vengono selezionati alcuni interpreti contemporanei nazionali ed esteri.

A fare le congratulazioni e pubblicare le immagini del riconoscimento sul proprio profilo Facebook, è stato il sindaco di Castel Focognano Lorenzo Remo Ricci. "Complimenti al nostro artista Piero Lorenzini, che ha ricevuto il Premio Vittorio Sgarbi" ha annunciato il primo cittadino.

Lorenzini, rassinese doc, è detto anche "Cotte" dall'acronimo della sartoria del padre, il grande e abile sarto Lorenzo Lorenzini, "Confezioni originali tutti tessuti eleganti". Da quel momento è diventato l'appellativo con cui, in paese, si riferiscono a tutta la famiglia. L'arte, quindi, accompagna da tutta la vita Pier Paolo, cosiddetto Piero. 

L’artista ha incominciato il suo cammino, utilizzando stoffe, stracci, i cenci di bottega del babbo da cui ha ereditato non soltanto il soprannome, ma anche il gusto del bello e l’arte del manufatto italiano. Dopo le stoffe Lorenzini ha messo mano a tecniche sempre nuove, facendo esperienza di materiali che ha accolto via via nel suo cammino, materiali destinati alle discariche, oltre a stoffe e stracci, spago e filo, vecchie trine utilizza plastiche fuse, smalti, acrilico, catrame che si intrecciano su tela ricomposta, carta, legno, compensato, legno di cassette della frutta giornali, cartone, juta… memoria dell’arte, della tecnica e dell’invenzione.