Attualità

Auguri alla maestra Mori per i suoi 100 anni

Messaggio del sindaco, Lorenzo Remo Ricci, su Facebook. "Per lungo tempo un punto di riferimento per la preparazione dei giovani rassinesi"

"Un saluto affettuoso, a distanza in periodo di Covid, alla Maestra Milena Carlini in Mori, che oggi compie cento anni" inizia così il messaggio del sindaco di Castel Focognano, Lorenzo Remo Ricci, per celebrare un centenario importante per l'intera comunità.

Ed è ancora il primo cittadino a ricordare la storia di questa stupenda signora che è arrivata al secolo: "docente nelle nostre Scuole Rassinesi per un lungo periodo, aveva iniziato ad insegnare in giovanissima età, svolgendo poi la propria attività per tanti anni ed in varie località: a Quarata, Pieve Pontenano, Valenzano, Ortignano. Si trovò anche in pieno rastrellamento da parte delle truppe tedesche in ritirata e riuscì a sottrarsi alla cattura. Poi a Castel Focognano, Salutio, Pieve a Socana ed infine nel nostro capoluogo, Rassina, fino all'età della pensione.

Aretina, moglie del compianto Antonio (Tonino per tutti) Mori, direttore della locale Cassa di Risparmio di Firenze, è stata per anni un fondamentale punto di riferimento per molti giovani che hanno ricevuto, attraverso la meritoria ed apprezzata attività della "maestra Mori", la preparazione basilare che ha permesso loro di affrontare i successivi impegni della vita, sia negli studi che in attività lavorative".

Quindi, conclude il primo cittadino: "alla maestra Milena Mori Carlini gli auguri sinceri e riconoscenti da parte dell' Amministrazione comunale e di tutta la comunità rassinese".