Attualità

Screening di massa nelle scuole, ecco le date

Per i due Comuni i tamponi rapidi verranno svolti nella palestra comunale di Rassina. Coinvolti medici, infermieri e Protezione Civile. La procedura

Ai nastri di partenza lo screening sugli alunni e il personale scolastico. Ieri per il Comune di Bibbiena è stata fatta la "prova generale" nella palestra della Cittadella scolastica di Soci. I test verranno effettuati anche al Centro Sociale di Bibbiena Stazione. Numerosi i Comuni aderenti, che hanno acquistato i tamponi in autonomia, in collaborazione con la Asl. Ad eccezione di Chiusi della Verna e Ortignano che si sono detti contrari.

Intanto, la macchina organizzativa va avanti in tutte le realtà che hanno scelto questa iniziativa. Ed ecco che per le scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria di Rassina e Chitignano, le Amministrazioni in collaborazione con l’istituto comprensivo Guido Monaco e la disponibilità di medici ed infermieri del territorio e della Protezione Civile della Pubblica Assistenza Casentino, organizzano nei giorni 4 - 5 - 6 gennaio i test rapidi presso la palestra comunale che si trova all’interno del resede scolastico di Rassina. A comunicarlo i rispettivi sindaci, Lorenzo Remo Ricci e Valentina Calbi.

Il tampone sarà gratuito e non obbligatorio. Al momento del test verrà richiesto all’adulto che accompagnerà il minore la sottoscrizione al consenso che è stato inviato e che dovrà essere scaricato, stampato e firmato. Gli orari dei tamponi sono stati già comunicati alle famiglie degli alunni. 

Nella mattinata del 6 gennaio saranno effettuati anche i tamponi ai ragazzi che frequentano la scuola di Rassina, non residenti che lo comunicheranno direttamente all'Istituto.