Attualità

Il Carracino anima il weekend casentinese

Il paese in fermento per il sesto appuntamento con il Carracino Rassinese in cui i quattro rioni si sfideranno con carretta e lancia in mano

La versione casentinese del celebre Saracino di Arezzo che si corre sulle carriole torna il prossimo fine settimana. Un cavaliere guida la carriola mentra l'altro, adagiato al suo interno, lancia in mano, deve colpire lo scudo del Buratto (il soldato di legno situato a fine corsa) e realizzare il maggior punteggio possibile.

Una versione "operaia" ma altrettanto ricca di spettacolo perchè il clima che si respira intorno all'arena è quello delle grandi occasioni e gli spalti si riempiono di centinaia di persone a gustarsi lo spettacolo. In poco tempo il Carracino è diventato una delle manifestazioni più riuscite della vallata. 

Si parte con le cene propiziatorie del giovedì, poi la provaccia del venerdì e sabato sera la sfida.

Quattro sono i rioni in gara: il Borgo, la Lama, Di là dal Ponte e Villa Rosa. Sabato alle 21 dalla piazza principale di Rassina partirà il corteo delle squadre, con i rispettivi capitani e tifoserie al seguito, fino al campo dietro la Chiesa di Rassina dove l'Araldo darà il via alla giostra. 

L'edizione di giugno 2016 ha visto trionfare il rione del Borgo. E' caccia aperta alla successione.